Clicca e Chiama

OSTEOPATIA

Michelangelo Pavone


Docente Osteopatia Strutturale - Palpazione e Anatomia Funzionale - Clinic Tutor

L'Osteopatia è la metodica terapeutica nata negli USA alla fine dell'800 ad opera del medico statunitense A. T. Still, il quale mise a punto un insieme di tecniche manipolative inserite in una nuova concezione medica, basata sul concetto di equilibrio funzionale dell'insieme delle strutture del corpo umano.

L'Osteopatia cerca di ristabilire gli equilibri perturbati agendo a livello biomeccanico, neurologico, fluidico: l'intervento terapeutico si basa su tecniche puramente manuali, specifiche e precise per ciascuna delle strutture da trattare.

Le tecniche manuali specifiche sono diverse: strutturali, funzionali, viscerali, fasciali, somato-emozionali, fluidiche.

L'obiettivo specifico del trattamento manipolativo osteopatico è il ripristino della mobilità fisiologica, con conseguente recupero funzionale e miglioramento del metabolismo tissutale.

A questa nuova filosofia terapeutica si sono recentemente aggiunti i risultati delle ricerche in Posturologia e in Antropologia, che hanno contribuito a mettere questa metodica terapeutica al primo piano nella comprensione della natura umana e del suo stato di equilibrio funzionale.

COSA CURA

I disturbi funzionali sono quei processi morbosi in cui viene lesa la fisiologica funzionalità di un organo o di un apparato (come ad esempio un disturbo digestivo, un'irregolarità dell'alvo, una brachialgia) senza una evidente lesione anatomica.

I disturbi funzionali se non curati possono aggravarsi fino a diventare malattie organiche caratterizzate da lesioni anatomiche evidenti e quindi di competenza prettamente medica (ad esempio una seria gastroduodenite può degenerare in ulcera gastroduodenale).

Ma anche nel caso di patologie organiche, come pure a seguito di interventi chirurgici l'opera dell'osteopata può essere utile per stimolare le capacità di autoguarigione dell'organismo ad esempio favorendo la circolazione sanguigna e linfatica, e la trasmissione nervosa.

Appare scontato affermare che non sono di competenza osteopatica tutte le urgenze mediche.

UNA SEDUTA OSTEOPATICA

La seduta inizia sempre con un colloquio preliminare durante cui il paziente espone il motivo di consultazione. È una fase piuttosto delicata perché l'Osteopata deve eseguire una valutazione di esclusione.

In altri termino deve cercare di capire se il problema sia o meno di natura osteopatica.

In effetti non tutte le malattie hanno un'origine osteopatica. In questo senso il dialogo, la collaborazione, il confronto continuo con medici e specialisti è assolutamente fondamentale.

Chiarito questo aspetto e se si ritiene necessario allora si procede con la seduta vera e propria che inizia sempre con l'esame osteopatico.

L'esame osteopatico

Il paziente si spoglia (mai oltre la biancheria intima) in modo da essere più facilmente ispezionabile e l'osteopata comincia a cercare i problemi relativi alla mobilità, le lesioni osteopatiche primarie.

Le tecniche osteopatiche

Una volta individuato il problema non resta che correggerlo. Le tecniche osteopatiche sono numerosissime. Come già specificato qualsiasi parte del corpo può essere soggetta a restrizioni della propria mobilità e per ogni parte esiste senz'altro più di una manovra correttiva.

© Osteopata Pavone Michelangelo . Galleria dei Cooperatori 13/4 Novellara (RE)
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia